Protea
Lei è Ilaria, una bellezza nascosta dietro un velo di semplicità e leggerezza; all’apparenza chiusa e riservata ma che all’improvviso si schiude come un fiore al mattino mostrando nuove parti di sé. Se mai dovessi associarla ad un fiore per me sarebbe lo stesso che abbiamo usato negli scatti : una Protea , che significa, diversità e coraggio.
La scelta di questo fiore è stato del tutto casuale e del tutto istintivo… mi aveva colpito soprattutto per la sua bellezza ma solo in un secondo momento , andando a cercare il significato, mi sono resa conto che la Protea rappresentava totalmente quella che per me è Ilaria; Nella leggenda greca, Proteo, figlio di Poseidone dio del mare, era signore dei mari, veggente, multiforme e capace di trasformarsi in ogni cosa. La Protea fu chiamata così proprio perché, da quando sboccia a quando fiorisce, si svela, diventando sempre più lontana dal suo aspetto primordiale.
Ilaria da quando la incontri a quando inizi a conoscerla, si svela, diventando sempre più lontana dalla prima apparenza: La povera cenerentola che diventa regina, il bruco che diventa farfalla , il brutto anatroccolo che diventa un bellissimo cigno.